20/07/2023

Tacofer, la trasformazione del ferro da scarto a risorsa

COME NASCE TACOFER SRL?

Il passo decisivo è stato compiuto nel 2014, con la decisione di dar vita a Tacofer Srl, un’idea che ha origini ben più radicate. Nei 15 anni di esperienza lavorativa maturata nel settore dei metalli ferrosi, i soci hanno sviluppato una visione innovativa e dinamica del commercio e del ritiro dei materiali. La volontà di esplorare un mercato sconosciuto ai più e la determinazione a volersi espandere sul territorio nazionale e oltre i confini, ha portato Tacofer ad essere una realtà presente nelle maggiori regioni italiane e ad intrattenere rapporti con fornitori esteri.

Il core business della nostra attività è il ritiro e successivamente il riciclo di materiali di scarto ferrosi e non, come acciaio, ferro, rame bronzo, alluminio, ottone ed altri. La professionalità con cui portiamo avanti il nostro business ci ha permesso di intraprendere la vendita diretta dei materiali alle acciaierie, creando una relazione duratura e proficua con i nostri clienti senza la presenza di intermediari.

 

QUANTO È IMPORTANTE PER UN'AZIENDA INVESTIRE?

Investire in un’azienda in cui si crede è molto importante.

Alla base della visione di un imprenditore per il futuro della propria azienda c’è la fiducia nel proprio lavoro, la volontà continua di rinnovarsi e di riuscire a vedere le evoluzioni attuali e future del mercato in cui opera, oltre a saper definire un preciso target di riferimento.

Nella nostra storia abbiamo avuto la possibilità di sperimentare in prima persona gli effetti positivi di una scelta di questo tipo.

Con l’obiettivo di un riposizionamento del brand all’interno del mercato di riferimento, abbiamo deciso di aumentare il capitale sociale da € 10.000 a € 110.000. Un investimento cospicuo che ci ha permesso di avere una maggiore credibilità agli occhi di clienti e fornitori, oltre a renderci più solidi verso gli Istituti di Credito. Questo ci permette di continuare ad investire nel nostro business diventando un punto di riferimento per tutti gli stakeholder.

 

QUAL È L'OBIETTIVO CHE L'AZIENDA VOLEVA RAGGIUNGERE QUANDO HA DECISO DI USUFRUIRE DEI SERVIZI DI ITALIA COMFIDI?

Siamo partiti dalla provincia di Brescia e siamo riusciti a crescere molto grazie agli investimenti effettuati in beni materiali, come il capannone, in quelli immateriali, come le certificazioni, e nel fattore umano, ovvero la rete che ci permette di comprare e vendere a livello internazionale.

Proprio da quest’ultimo punto siamo partiti per riflettere su un’ulteriore possibilità di crescita.

Abbiamo quindi deciso di aumentare il volume di acquisti, tramite il finanziamento ottenuto da Italia Comfidi. La maggiore disponibilità di materiali ci ha permesso di rispondere alle esigenze dei clienti, sia con quelli con cui abbiamo intrattenuto rapporti negli anni sia con i nuovi.

 

IL RAPPORTO CON ITALIA COMFIDI.

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Italia Comfidi grazie ad una nostra collaboratrice.

Abbiamo trovato un ambiente ospitale in cui siamo riusciti, fin da subito, ad instaurare un vero rapporto di fiducia. È stata una piacevole sorpresa, ci aspettavamo un luogo distaccato e freddo come spesso si crede che siano gli intermediari finanziari.

In Italia Comfidi abbiamo sperimentato un ambiente fatto di persone molto competenti ed allo stesso tempo umili, propensi ad ascoltare ed a rispondere a tutte le nostre richieste.

Vorremmo ringraziare Cinzia Masi e l’intero team che ci ha seguito con professionalità ed umiltà, portando a compimento la nostra richiesta in modo impeccabile.

 

RISULTATI OTTENUTI E UNO SGUARDO AL FUTURO.

Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti, sono stati tangibili e concreti tanto da portare ad un aumento del fatturato di circa il 30%.

Guardiamo al futuro con l’innovazione e la dinamicità che ci hanno caratterizzato da sempre. Nella nostra storia abbiamo sempre cercato di migliorarci, ponendoci obiettivi sempre più ambiziosi. Siamo decisi a crescere ancora, magari affiancati ancora una volta da Italia Comfidi a cui va un immenso ringraziamento da parte di tutto lo staff Tacofer srl.

Torna indietro