logo italiacomfidi
logo italiacomfidi
Servizi
PER INTERMEDIARI FINANZIARI
Profilo
Comunicazione
Contatti
Prima pagina del modello per l'invio delle comunicazioni dei beni strumentali
29/04/2024

Transizione 4.0: rilasciati i modelli per compensare il credito d'imposta

Dalle 12:oo di oggi, 29 aprile 2024, è possibile reperire e compilare i modelli di comunicazione per avviare la procedura di compensazione dei crediti d'imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0. 

I modelli, la cui trasmissione è il presupposto per fruire del credito d'imposta, sono messi a disposizione tramite il portale del GSE:

  • Modulo 1 riferito agli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese
  • Modulo 2 riferito agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Le modalità di invio dei modelli e le informazioni richieste alle imprese sono stati definiti nel decreto direttoriale per la compensazione dei crediti d'imposta emanato il 24 aprile. Il provvedimento permette alle imprese di compensare i crediti d'imposta sospesi dal 12 aprile a seguito della Circolare 19/E dell'Agenzia delle Entrate (ne abbiamo parlato qui).

Prima pagina del modello per l'invio delle comunicazioni dei beni strumentali

Trasmissione ex ante ed ex post dei modelli

L'obbligo di comunicazione ex ante ed ex post dell'investimento, è determinato dalla data di effettuazione dell'investimento.

Come indicato dal MIMIT, "il modello di comunicazione è trasmesso in via preventiva dall’impresa al fine di comunicare l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dalla data del 30 marzo 2024, la presunta fruizione negli anni del credito. Il medesimo modello è, altresì, trasmesso al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva. Per gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 29 marzo 2024, il modello è trasmesso esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti".

Comunicazione ex ante ed ex post credito 4.0
Torna indietro

News correlate

Sede legale

Direzione generale

Dati societari

Made by Sinaptic
menu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram